Sono rientrati dalla Russia gli atleti militari italiani che hanno partecipato alla 3^ Edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (C.I.S.M.).

I 27 atleti italiani – 13 dell’Esercito, 5 dell’Arma dei Carabinieri e 9 della Guardia di Finanza – hanno gareggiato, dal 20 al 27 febbraio, immersi nel suggestivo scenario naturalistico di Sochi, nelle sei discipline dei Giochi – sci nordico, biathlon, sci alpino, arrampicata sportiva, short track e sci orienteering – conquistando ben 8 medaglie d’oro, 6 d’argento e 6 di bronzo, fornendo così una vera e propria “prova di forza”, a testimonianza dell’alto valore tecnico e della preparazione raggiunti.

Per quanto riguarda lo sci alpino, nello Slalom maschile addirittura quattro Azzurri ai primi posti della classifica, con oro per Stefano Gross, argento per Manfred Moelgg, bronzo per Cristian Deville. Quarto posto per Giuliano Razzoli. Medaglia d’oro anche nello Slalom femminile, che è andata al collo di Irene Curtoni. Quarto posto per Michela Azzola, ottavo per Martina Perruchon.

Risultati di prim’ordine che hanno permesso alla rappresentativa italiana di piazzarsi al secondo posto nel medagliere finale, alle spalle della fortissima squadra russa. Un traguardo ancor più significativo se si pensa che i nostri atleti militari si confrontavano con rappresentative di 25 Nazioni, alcune delle quali dal forte blasone nelle discipline sportive invernali, come la Svizzera, la Germania e l’Austria.

Il prossimo appuntamento per i Corpi Militari è con i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine dell’Esercito, in programma in Alta Pusteria, dal 13 al 19 marzo prossimo.

Nella foto: il podio dello Slalom maschile.

Il link alle classifiche dello Slalom:

25.02.2017 Sochi RUS 1349 Slalom M CISM
26.02.2017 Sochi RUS 6246 Slalom L CISM

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO