Il Gran Premio Italia, dopo le gare maschili a Chiesa Valmalenco e quelle femminili a Limone Piemonte, si avvicina ormai al traguardo finale.
Nella classifica generale assoluta, per quanto riguarda le donne, è in testa la veneta Elena Dolmen (ex forestale, ora con lo Sci Club Domegge), forte soprattutto dei risultati ottenuti nelle gare veloci, seguita da Teresa Runggaldier (Gardena) e dalla finanziera di Predazzo Sara Dellantonio. Le prossime gare veloci in programma sono quelle dei Campionati Italiani assoluti a Passo San Pellegrino (TN), mentre per le discipline tecniche ci sono ancora un Gigante a Sella Nevea, le trasferte di Ovindoli e Campo Felice oltre ai Campionati Italiani Giovani a Maranza (BZ).
Per quanto riguarda i maschi è in testa con buon vantaggio Giovanni Zazzaro (Chamolé), seguito da Federico Tomasoni (Ubi Banca Goggi) e Nicolò Molteni (Sci Club Lecco). Anche in questo caso appuntamento ai Campionati Italiani assoluti per le disciplne veloci, oltre a un Gigante a Campo Felice e ai Campionati Italiani Giovani di Resia (BZ).
Nella classifica Aspiranti femminile comanda Teresa Runggaldier, in quella maschile è di nuovo in testa Giovanni Zazzaro.
Infine, il Gran Premio Italia Senior vede al comando a pari punti Cristian Deville (Fiamme Gialle) e Andrea Squassino (Fiamme Oro), seguiti da Alex Vinatzer (Carabinieri).
Nella foto: Giovanni Zazzaro, nativo di Pozzuoli, al comando sia della classifica assoluta del Gran Premio Italia sia di quella Aspiranti.
Vedi anche i risultati dello Slalom di Chiesa Valmalenco:
Ecco le classifiche scaricabili:
Classifica Assoluta
– GIOVANI FEMMINILE GENERALE (aggiornata al 22-02-2017)
– GIOVANI MASCHILE GENERALE (aggiornata al 22-02-2017)
Classifica Aspiranti
– ASPIRANTI FEMMINILE GENERALE (aggiornata al 10-02-2017)
– ASPIRANTI MASCHILE GENERALE (aggiornata al 22-02-2017)
Classifica Senior
– SENIOR MASCHILE
Di seguito un estratto del regolamento.
Il circuito 2016/2017 si articola in un circuito di gare (FIS) maschili e femminili utili alla Direzione Agonistica per la selezione degli atleti nelle squadre nazionali 2017/2018. Nelle graduatorie non vengono considerati gli atleti già inseriti nelle squadre nazionali 2016/2017. Il titolo di Campione Italiano Giovani, maschile e femminile, assegna un valore pari a punti 120 (maggiorazione 20%) nel Gran Premio Italia Junior nel caso in cui l’atleta abbia vinto davanti agli atleti nelle squadre nazionali.
– Scarica il Criterio di Selezione Squadre Nazionali 2017/18
Per il Gran Premio Italia GIOVANI sono considerati gli atleti negli anni dal 1996 al 2000. Il circuito è articolato in 20 gare rispettivamente per il settore maschile e il settore femminile con l’attribuzione dei punti secondo tabella di Coppa del Mondo. Gli atleti dei primi due anni (1999 e 2000) avranno una maggiorazione del 10% del punteggio di ciascuna gara.
Slalom Gigante (GS) – 6 gare – sono considerati i 4 migliori punteggi acquisiti
Slalom (SL) – 6 gare – sono considerati i 4 migliori punteggi acquisiti
Super Gigante (SG) – 3 gare – sono considerati i 2 migliori punteggi acquisiti
Discesa (DH) – 3 gare – sono considerati i 2 migliori punteggi acquisiti
Combinata Alpina (AC) – 2 gare – è considerato il miglior punteggio acquisito (questa specialità concorre solo per la graduatoria assoluta)
Per il Gran Premio Italia ASPIRANTI sono considerati gli atleti nati negli anni 1999 e 2000. Il circuito è articolato in 15 gare rispettivamente per il settore maschile e il settore femminile con l’attribuzione dei punti secondo tabella di Coppa del Mondo
Slalom Gigante (GS) – 4 gare
Slalom (SL) – 4 gare
Super Gigante (SG) – 3 gare
Discesa (DH) – 3 gare
Combinata Alpina (AC) – 1 gara
Per il Gran Premio Italia SENIOR sono considerati gli atleti dal 2000 e anni precedenti.
Il circuito è articolato in 24 gare per il solo settore maschile con l’attribuzione dei punti secondo tabella di Coppa del Mondo
Slalom Gigante (GS) – 8 gare – sono considerati i 5 migliori punteggi acquisiti
Slalom (SL) – 8 gare – sono considerati i 5 migliori punteggi acquisiti
Super Gigante (SG) – 3 gare – sono considerati i 2 migliori punteggi acquisiti
Discesa (DH) – 3 gare – sono considerati i 2 migliori punteggi acquisiti
Combinata Alpina (AC) – 2 gare – è considerato il miglior punteggio acquisito (questa specialità concorre solo per la graduatoria assoluta)